1. Il Volontario è spontaneo: opera per libera scelta, non per costrizione o per una norma vincolante.
2. Il Volontario ha per fine il servizio, come Gesù ci ha ricordato nella Lavanda dei piedi: "Se dunque io, il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Infatti vi ho dato un esempio, affinché anche voi facciate come io ho fatto a voi" (Gv 13, 14-16).
3. Il Volontario opera nella gratuità (le prestazioni non sono legate ad uno stipendio né ad un rapporto di lavoro) e non cerca compensazione e affermazione di se stesso.
4. Il Volontario è presente con continuità. Una singola azione occasionale o periodica non è attività di volontariato.
5. Il Volontario si adopera e combatte per superare le cause dell'emarginazione.
6. Il Volontario sviluppa i rapporti con le istituzioni e promuove la partecipazione.
7. Il Volontario riporta all'attenzione e alla coscienza dei Cristiani i problemi umani, le sofferenze fisiche e spirituali, le varie espressioni di povertà e propone iniziative concrete di solidarietà volte al recupero della dimensione umana dei deboli maltrattati.
8. Il Volontario dona sostegno in modo specifico alla Fondazione Maria Regina e al Focolare Maria Regina nelle proprie attività a beneficio dei bambini, dei ragazzi e dei giovani in difficoltà ospiti nelle loro strutture.
9. Il Volontario è animatore dei valori propri dell'Associazione come l'attenzione alle persone, soprattutto quelle sole e abbandonate, portando uno spirito di servizio nell'ambito della propria famiglia, della propria comunità e del proprio lavoro.
10. Il Volontario motivato profondamente dalla fede promuove e coordina attività e gruppi come espressione dell'unica Chiesa particolare.
|