Progetti
 Informazioni
L'associazione
Le attività
Le iniziative
Progetti
Diventare volontari
Come puoi aiutarci
Newsletter
Home News Contatti Aiutaci Link
Decalogo
1. Il Volontario è spontaneo: opera per libera scelta, non per costrizione o per una norma vincolante.

2. Il Volontario ha per fine il servizio, come Gesù ci ha ricordato nella Lavanda dei piedi: "Se dunque io, il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Infatti vi ho dato un esempio, affinché anche voi facciate come io ho fatto a voi" (Gv 13, 14-16).

3. Il Volontario opera nella gratuità (le prestazioni non sono legate ad uno stipendio né ad un rapporto di lavoro) e non cerca compensazione e affermazione di se stesso.

4. Il Volontario è presente con continuità. Una singola azione occasionale o periodica non è attività di volontariato.

5. Il Volontario si adopera e combatte per superare le cause dell'emarginazione.

6. Il Volontario sviluppa i rapporti con le istituzioni e promuove la partecipazione.

7. Il Volontario riporta all'attenzione e alla coscienza dei Cristiani i problemi umani, le sofferenze fisiche e spirituali, le varie espressioni di povertà e propone iniziative concrete di solidarietà volte al recupero della dimensione umana dei deboli maltrattati.

8. Il Volontario dona sostegno in modo specifico alla Fondazione Maria Regina e al Focolare Maria Regina nelle proprie attività a beneficio dei bambini, dei ragazzi e dei giovani in difficoltà ospiti nelle loro strutture.

9. Il Volontario è animatore dei valori propri dell'Associazione come l'attenzione alle persone, soprattutto quelle sole e abbandonate, portando uno spirito di servizio nell'ambito della propria famiglia, della propria comunità e del proprio lavoro.

10. Il Volontario motivato profondamente dalla fede promuove e coordina attività e gruppi come espressione dell'unica Chiesa particolare.

Associazione 'l'Angelo Custode' - Piazza Unicef - Scerne di Pineto (TE) - Tel e Fax 085.9462459 - info@angelocustode.org
 Copyright © "L'Angelo Custode" - P.IVA 90005190674 Powered by PlaySoft