|
, 6- 2009 (03: 1)
L’Associazione di volontariato “L’Angelo Custode” di Scerne di Pineto, in partenariato con il Comune di Roseto degli Abruzzi, la Cooperativa Sociale “I Colori” e il CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia), ha promosso il progetto “Ricomincio da te – Programma di intervento per i bambini e i genitori accolti sulla costa abruzzese dopo il terremoto dell’Aquila”, supportato e finanziato dall’organizzazione “Save The Children Italia Onlus”. L’iniziativa è diretta a realizzare azioni di supporto e assistenza ai minori e alle loro famiglie, che, a causa del terremoto, hanno lasciato la Provincia dell’Aquila e si sono trasferiti a Roseto (circa 6.000 persone, di cui circa 900 minori).
I maggiori fabbisogni manifestati dalle persone, pur in una situazione in continua evoluzione, riguardano la necessità di avere informazioni utili per muoversi sul territorio e per la riorganizzazione della vita familiare (alloggio, scuola, salute, etc.), l’esigenza di un supporto logistico, educativo e psico-sociale nella gestione dei figli, specie durante l’orario di lavoro, e il coinvolgimento consapevole di insegnanti e volontari. D’altra parte, è stata anche rilevata la necessità di supporto ai Servizi comunali, che, dopo la fase di emergenza, si trovano a gestire un numero di utenti in condizione di bisogno decisamente incrementato.
Il Progetto “Ricomincio da TE” propone le seguenti azioni:
Spazio ludico-ricreativo GIOCAMARE: dal 25 Maggio è possibile iscriversi allo Spazio ludico-ricreativo GIOCAMARE, aperto a bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 13 anni, provenienti dalla Provincia dell’Aquila e ospitati con le loro famiglie nel Comune di Roseto. Il Centro, che si trova sul Lungomare Trento di Roseto Nord (fronte Lido OASIS) e inizierà le attività l’8 Giugno 2009. GIOCAMARE offre numerose attività ludico-ricreative ed educative, compresa la colonia marina, finalizzate alla socializzazione (giochi, animazione, sport, laboratori), tutte gestite da educatori e animatori specializzati della Cooperativa “I Colori”, con l’affiancamento di un consulente psico-sociale. La domanda di iscrizione può essere presentata presso lo Sportello “Famiglia”. In caso di necessità, può essere fornito il servizio di trasporto.
Sportello “Famiglia”: è dedicato all’informazione e orientamento delle famiglie con minori presenti nel Comune di Roseto provenienti dalla Provincia dell’Aquila, sui servizi locali a supporto dei bambini, dei ragazzi e dei genitori, all’assistenza per il disbrigo delle pratiche burocratiche connesse all’emergenza terremoto o per l’accesso ad altri servizi locali. La consulenza di uno psicologo assicura un servizio di primo ascolto psico-sociale. Lo Sportello, gestito dall’Associazione “L’Angelo Custode”, si trova a Roseto in Via Silvio Pellico (adiacente Liceo Saffo), ed è aperto al pubblico dal 25 Maggio 2009 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16,00 alle 19,00, e il martedì e il sabato dalle 9,00 alle 12,00 (info: Tel. 085 8931333; e-mail: info@angelocustode.org).
Focus group con gli insegnanti: ciclo di due incontri (tenutisi il 20 e il 28 maggio) con gli insegnanti del Comune di Roseto, anche provenienti dall’Aquila, dal titolo “Dalla scuola ai servizi: le prospettive di intervento”, diretto a focalizzare le attuali condizioni e le difficoltà dei genitori rispetto ai fabbisogni dei figli nella fase post-emergenza, al fine di progettare strumenti e metodologie di intervento rispondenti alle reali necessità delle famiglie.
Formazione dei volontari: è previsto un ciclo di due incontri e un kit formativo per operatori e volontari e insegnanti, diretti a fornire conoscenze e competenze per affrontare la delicata condizione di bambini che hanno vissuto e continuano a vivere situazioni di stress e disagio emotivo legati ad un evento fortemente traumatico. Anche l’attività ludico-ricreativa, infatti, può e deve essere finalizzata al sostegno dei bambini, attraverso l’osservazione dei comportamenti e la segnalazione dei casi critici ai servizi specializzati.
|