Progetti
 Informazioni
L'associazione
Le attività
Le iniziative
Progetti
Diventare volontari
Come puoi aiutarci
Newsletter
Home News Contatti Aiutaci Link
Progetti

Centro di servizi contro la povertà infantile





Il Centro di Servizi contro la Povertà Infantile è un progetto promosso dall’Associazione “L’Angelo Custode” e finanziato dalla Regione Abruzzo, ai sensi della legge 328/2000, art. 28, rivolto ai bambini e alle famiglie che versano in una situazione di grave disagio socio- economico e rappresenta una risposta sperimentale, integrata e comunitaria al fenomeno della povertà e dell’esclusione sociale nel contesto locale.

Nello specifico, il progetto prevede sia azioni di presa in carico della persona fragile, di orientamento ed accompagnamento nella fruizione dei servizi del territorio, sia azioni di sensibilizzazione e di mobilitazione sociale rivolte alla comunità intera.

Tra i servizi e le risorse attivate, ci sono:

  • il Centro Volontari, sportello di orientamento ed aiuto sito in Via Ravenna a Pescara, che offre ascolto ed accoglienza a chi non è in grado di esprimere in modo autonomo la propria richiesta di aiuto; il Centro è anche uno spazio ludico e di prima socializzazione per mamme e bambini di strada che trovano presso il Centro, operatori sociali che svolgono anche una importante funzione di counsellig e sostegno psicologico, le Tutor. L’affiancamento costante delle Tutor, permette, infatti, la progettazione a medio e lungo termine, attraverso colloqui mirati alla riformulazione dl proprio vissuto ed alla elaborazione di stili di vita alternativi.
  • una Unità Mobile, impegnata quotidianamente in attività di monitoraggio del fenomeno della mendicità infantile a livello locale e nell’accompagnamento ai servizi fondamentali (mensa, dormitorio, ricerca lavoro) di mamme e bambini che hanno necessità di aiuto nella fruizione dei servizi sul territorio.
  • I Tutor Amici, ossia i volontari che, grazie ad un percorso formativo organizzato appositamente, sono in grado di affiancare gli operatori nelle attività di accompagnamento ed orientamento delle persone prese in carico. In tal modo i volontari diventano presenze di fiducia in grado di supportare anche emotivamente il minore e la sua famiglia nel percorso di reinserimento sociale
  • un Numero Verde 800.633.577, dedicato alle segnalazioni di situazioni di grave disagio e utile strumento per gestire i contatti ed i percorsi con le persone prese in carico.

Tra le azioni di sensibilizzazione e mobilitazione sociale, sono previste:

  • la campagna “Dona 1 Euro, regala la speranza”, in collaborazione con i supermercati Tigre, Maxi Tigre e Ipermercati Oasi, che prevede l’emissione di buoni spesa a favore dei bambini e delle famiglie in stato di povertà, seguiti dall’associazione in percorsi di reinserimento sociale.
  • Il corso formativo e di sensibilizzazione per Tutor Amici, per la formazione di nuovi volontari da inserire nella rete di sostegno e di solidarietà costruita fino ad oggi.

Alcuni Risultati:

Il servizio di monitoraggio e presa in carico delle persone in difficoltà sul territorio pescarese è attivo dal 2003. In questi tre anni, numerosi sono stati i minori presi in carico e diverse le persone che hanno ricevuto aiuti concreti.
Ecco alcuni dati:

  • 137 i bambini assistiti presso il Centro Volontari in via Ravenna e attraverso il servizio mobile;
  • 210 gli adulti, la maggior parte donne di età compresa tra 18 e 25 anni che hanno ricevuto aiuti concreti (distribuzione di beni di prima necessità, assistenza nella fruizione dei servizi sul territorio, nella ricerca di un lavoro, di una migliore condizione abitativa, etc.).
  • 30 le persone che si sono rivolte all’associazione per essere inseriti in attività di volontariato.

La Rete dei Collaboratori:

  • Amministrazione provinciale di Teramo;
  • Amministrazione provinciale di Pescara;
  • Comune di Montesilvano;
  • Fondazione Maria Regina;
  • Associazione “Focolare Maria Regina” Onlus;
  • Cav – Centro di Aiuto alla Vita;
  • Associazione “On The Road”.

Per Informazioni:

Centro volontari contro la Povertà Infantile
Via Ravenna, 92 – Pescara
Tel. 085. 4429430

Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00.



Allegati presenti:
Documento di Testo
Preleva il
Documento
(1,18 MB)
Associazione 'l'Angelo Custode' - Piazza Unicef - Scerne di Pineto (TE) - Tel e Fax 085.9462459 - info@angelocustode.org
 Copyright © "L'Angelo Custode" - P.IVA 90005190674 Powered by PlaySoft